Vai ai contenuti

Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security

Salta menù
Salta menù
Polo Tecnologico Universitario
Sede didattica e Orientamento
Salta menù
Info:
Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche
Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche
Corso ISF Corporate University - UPSM
I Corsi denominati "laurea" qui pubblicizzati sono erogati da enti autorizzati alla formazione di livello universitario e abilitati a rilasciare titoli accademici, con i quali l'Università Popolare UNISED intrattiene rapporti di collaborazione.

Presentazione del Corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche è pensato per i giovani che, dopo la laurea triennale, desiderano frequentare un ciclo magistrale di alto livello, specifico per lavorare nel campo delle Investigazioni scientifiche e caratterizzato da una metodologia didattica diversa da quella adottata nelle normali università. Infatti, il Corso punta in modo significativo all'attività pratica, alla ricerca e al confronto quotidiano con professori che, essendo tutti professionisti del settore, insegnano agli allievi il lavoro che fanno ogni giorno. Inoltre, le lezioni e i laboratori in presenza si tengono presso la Sede Centrale della Divisione Investigazioni Scientifiche dell'Istituto di Scienze Forensi, cioè nello stesso luogo dove tecnici ed esperti tecnici forensi svolgono indagini per i tribunali, le procure della Repubblica, la polizia giudiziaria ed enti privati (assicurazioni, studi legali, industrie ecc.).

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche è tagliato su misura per le reali esigenze del mercato del lavoro. Infatti, consultando il Piano degli Studi si intuisce immediatamente che lo stesso è concentrato su insegnamenti di stampo tecnico e non su discipline giuridiche o sociologiche, poiché l'obiettivo è quello di formare un "criminologo forense", cioè un professionista che si occupa delle indagini sulle cause e sulla dinamica di un crimine, nonché dell'esame degli indagati, delle vittime e dei testimoni, utilizzando i princìpi della criminologia in combinazione con le conoscenze della criminalistica. Quest'ultima è la branca delle scienze forensi focalizzata sul sopralluogo, il rilievo tecnico, il repertamento e l'analisi di fonti di prova fisiche, chimiche, biologiche e informatiche presenti sulla scena di un crimine o di un evento dannoso colposo, che l'allievo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche studierà al primo anno con il Master in Scienze forensi e investigazione criminale; mentre al secondo anno, si specializzerà nelle materie che gli serviranno per gli esami delle testimonianze e la definizione dei profili di personalità, la ricerca del movente o dell'elemento psicologico di un reato, la valutazione della responsabilità e la ricostruzione della criminodinamica.

Sbocchi professionali
  • Giustizia: consulente tecnico di parte civile e penale, consulente tecnico dei pubblici ministeri, ausiliario di polizia giudiziaria ex art. 348 c.p.p. e ausiliario del giudice civile e/o penale (previa ammissione all’Albo nazionale CTU e periti);
  • servizi di polizia scientifica (previo superamento dei concorsi pubblici nelle forze di polizia e successivo iter di assegnazione alle sezioni dedicate - Per informazioni: siti web delle forze di polizia);
  • investigazioni private: collaboratore professionale ex art. 257 bis Reg. esec. TULPS;
  • assicurazioni: incarichi tecnici stragiudiziali e giudiziari;
  • industria e banche: ispettorato, sicurezza, vigilanza, antifrode ecc.;
  • laboratori di analisi e studi peritali forensi;
  • qualsiasi organizzazione o contesto che richieda le competenze maturate durante il percorso di studi.

Titoli di ammissione e pre-requisiti
Il Corso è rivolto a soggetti fortemente motivati ad intraprendere un percorso di studi multidisciplinare che richiede un notevole impegno di studio e pratica, buona autonomia, nonché grande attenzione ed elevata precisione.
Il titolo di studio minimo per accedere al Corso è il diploma di laurea triennale o magistrale conseguito da non più di cinque anni in una delle seguenti aree disciplinari:
  • Scienze dell'investigazione (qualsiasi classe di laurea)
  • Scienze e tecnologie (qualsiasi classe di laurea)
  • Professioni sanitarie (qualsiasi classe di laurea)
  • Scienze sociali e umane (psicologia, sociologia, scienze dell'educazione ecc.)
  • Scienze giuridiche, politiche o economiche
  • Mediazione linguistica
È richiesta, inoltre, una sufficiente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Potranno essere valutate candidature di soggetti non laureati nelle discipline di cui sopra previa presentazione, da parte del candidato, di un accurato curriculum accademico e/o esperienziale supportato da documentazione che ne certifica il contenuto.

Modalità di frequenza e insegnamenti
  • Frequenza obbligatoria per la maggior parte degli insegnamenti;
  • sessione di tiro obbligatoria in poligono;
  • attività extra-didattiche facoltative (seminari, workshops, visite guidate ecc.);
  • uniforme obbligatoria.
Gli insegnamenti e l'impegno richiesto dalle attività obbligatorie sono riportati nel Piano degli Studi, nel quale sono altresì indicati gli insegnamenti propedeutici, ovvero quegli insegnamenti le cui prove d'esame devono essere superate prima di poter sostenere uno o più esami di altri insegnamenti.

Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche (2° ciclo/livello - 120 ECTS).

Diploma supplementare dell'Istituto di Scienze Forensi
Il Corso segue le medesime norme del Sistema di Qualità dell'Istituto di Scienze Forensi (Formazione in ambito tecnico scientifico forense), in quanto è caratterizzato da lezioni e laboratori avanzati.
Pertanto, al termine degli studi, sarà rilasciato all'allievo anche un diploma supplementare emesso dall'Istituto di Scienze Forensi, che certifica le conoscenze e le competenze acquisite (Diploma biennale in Scienze forensi).

Riconoscimento professionale legge 4/2013
Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'elenco ministeriale MIMIT.
Successivamente al conseguimento del titolo, il neo-laureato potrà richiedere l'iscrizione all'Associazione, senza obbligo di tirocinio e/o esami, in qualità di Criminologo specializzato in Criminologia forense.
L'Associazione rilascia ai propri iscritti l'Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, che è uno dei requisiti indispensabili, per i criminologi e i criminalisti, per richiedere l'ammissione all'Albo Nazionale dei Consulenti Tecnici d'Ufficio e dei Periti del Tribunale presso il Ministero della Giustizia istituito con decreto ministeriale 4 agosto 2023, n. 109.

Informazioni e Orientamento
Centralino ISF Polo Universitario
Tel. 02.3672.8310
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 12,30
pomeriggio 14,30 - 17,30


Torna ai contenuti